Ansi lavora con le aziende operative nella logistica integrata, valorizzando il settore nella sua interezza. Con l’aiuto del “Dizionario della Logistica”, il nostro scopo è approfondire la terminologia di questo comparto. Oggi parliamo di picking.
Se definire le caratteristiche e i confini del settore della Logistica si rivela un’impresa impegnativa e anche ambiziosa è perché i processi che afferiscono al settore sono molteplici e richiedono professionalità e competenze trasversali.
Ansi è un’associazione di riferimento nel campo della logistica integrata e porta avanti la rappresentanza delle aziende che hanno deciso di sposarne il progetto. Parliamo di un settore dinamico e articolato, ed è proprio una simile complessità l’aspetto che abbiamo voluto mettere al centro del nostro “Dizionario della Logistica”: approfondendo il significato delle parole chiave usate in questo campo, intendiamo sottolineare l’importanza della logistica in ogni suo elemento. Oggi analizziamo l’Ultimo Miglio.
L’associazione datoriale Ansi – Logistica integrata, che rappresenta aziende impegnate nell’attività di trasporto, consegna e montaggio delle merci, ha aderito al Protocollo di intesa per la legalità dei contratti di appalto nel settore della logistica, promosso dalla Prefettura di Milano.
Ansi rappresenta quotidianamente un insieme di realtà aziendali che fanno parte del mondo della logistica e racconta la complessità di questo vasto settore. L’obiettivo del “Dizionario della Logistica” è raccontare i tanti volti di questo comparto dell’economia italiana tramite la spiegazione delle sue parole chiave. Oggi parliamo di Logistica conto terzi.
Ansi rappresenta aziende che si occupano di logistica integrata e attraverso il “Dizionario della Logistica” ha l’obiettivo di illustrare il significato delle parole chiave di questo comparto fondamentale dell’economia italiana. Nell’articolo di oggi parliamo di tracciabilità.
Nel mondo del lavoro, in specie in quelle che vengono definite “relazioni industriali”, ovvero la dialettica tra le diverse parti in gioco (imprese, lavoratori, sindacati, associazioni datoriali, ecc.), il riconoscimento di una specifica qualifica professionale è uno dei passaggi più importanti.
Ansi, insieme alle aziende rappresentate, opera nel campo della logistica integrata e ne coglie quotidianamente opportunità e sfide. Con il “Dizionario della Logistica” l’obiettivo è far risaltare la complessità di un settore centrale per il Sistema Paese, illustrando il significato della terminologia utilizzata dagli addetti ai lavori. Il tema di oggi è la Supply Chain.
Quando si parla di logistica e trasporto si intende comunemente la movimentazione ed il trasporto delle merci dal punto A al punto B. Tuttavia, il settore della logistica in un’azienda è molto più complesso e articolato poiché si compone di una serie di ruoli e mansioni molto più specifici di quanto si pensi. Per questo ANSI - Logistica integrata si impegna ogni giorno per valorizzare le professionalità che compongono questo settore.
Altri articoli …
- DIZIONARIO DELLA LOGISTICA: LOGISTICA INTEGRATA
- IA, D’ANGELO (ANSI-CONFETRA): SERVE CABINA DI REGIA PER SISTEMA DEDICATO ALLA LOGISTICA NAZIONALE
- DOPO L’INGRESSO DI ANSI CONOSCIAMO MEGLIO CONFETRA, LA CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA
- LA FORMAZIONE COME VALORE AGGIUNTO PER LE AZIENDE DI ANSI
Pagina 1 di 2