LOGISTICA, D’ANGELO (ANSI-CONFETRA): DATI BLUE ECONOMY INCORAGGIANTI, ORA RIFORMA PORTI
“Stando agli ultimi dati forniti dal XII Rapporto sull’economia del mare predisposto da Ossermare, Centro Studi Tagliacarne – Unioncamere, Informare, Camera di Commercio Frosinone Latina e Blue Forum Italia Network, la blue economy ha un valore di oltre 178 miliardi di euro, che corrispondono al 10,2% del Pil italiano. Un ambito, al tempo stesso, che necessita di interventi decisi e tempestivi, come del resto già affermato dal governo, grazie a una riforma corale che metta insieme idee ed energie di tutto il sistema Paese. Appare poi chiaro e condiviso quanto ancora ci si debba concentrare su competitività, digitalizzazione e innovazione, valorizzando l’apporto di figure manageriali di riferimento, puntando a una sempre maggiore efficienza gestionale e introducendo nuovi strumenti finanziari”, conclude D’Angelo.
DL COESIONE, D’ANGELO (ANSI-CONFETRA): CON ZLS IMPRESE LOGISTICA PROTAGONISTE SVILUPPO TERRITORIO
“Anche la sinergia – prosegue D’Angelo - che si è registrata nell’iter del provvedimento, con il coinvolgimento degli enti locali e la collaborazione nell'ambito della conferenza unificata, è un segnale importante a livello istituzionale. Gli incentivi economici e finanziari, come il credito d’imposta previsto, e la semplificazione amministrativa possono sicuramente dare ulteriore linfa al settore. Siamo certi che sulla materia si continuerà a lavorare, in vista dei prossimi passaggi applicativi in merito a modalità di accesso ai benefici e fruizione del credito d’imposta, sempre con spirito costruttivo e pragmatico”, conclude.
Nota per la stampa
‘ANSI - LOGISTICA INTEGRATA’ ENTRA IN CONFETRA, D’ANGELO (ANSI): “TRA NOSTRE REALTÀ COMUNIONE DI INTENTI”
Roma, 9 maggio 2024
“Ansi - Logistica integrata”, associazione che riunisce le aziende attive nei settori della logistica, del trasporto, della consegna e del montaggio degli arredi, entra a far parte della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica. Il passaggio è stato sancito con la delibera della Giunta di Confetra.
Ansi rappresenta realtà aziendali che contano più di 5.000 lavoratori, a cui viene applicato dal 1° marzo scorso il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione in vigore sulla base di un accordo firmato con FILT-CGIL, FIT-CISL e UIL Trasporti.
Di Confetra fanno parte le categorie imprenditoriali che si occupano di trasporto, spedizione, logistica e deposito merci, oltre a quelle che operano in ambiti connessi ed ausiliari. L’organizzazione ha la maggiore rappresentatività nel settore di riferimento.
“L’ingresso di Ansi in Confetra scaturisce da un percorso segnato dalla comunione di intenti e parte proprio dal nostro impegno nel contrattualizzare un comparto prima senza casa. La spinta innovativa, il confronto costante con le organizzazioni sindacali e il dinamismo sono i punti di forza che portiamo in dote in questa nuova esperienza”, così il presidente di Ansi Andrea D’Angelo nell’annunciare la notizia.
Ufficio stampa A.N.S.I.
stampa@associazioneansi.it
www.associazioneansi.it
Tel.: +39 3442680880
Nota per la stampa
NUOVA VESTE ISTITUZIONALE PER L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE SERVIZI INTEGRATI, PRENDE IL NOME DI ANSI – LOGISTICA INTEGRATA
Roma, 7 maggio 2024
L’Associazione Nazionale Servizi Integrati si rinnova e diventa Ansi – Logistica integrata. Un passaggio ulteriore nella veste istituzionale dell’ente, che rispecchia la sua apertura sempre maggiore verso la rappresentanza di realtà che operano nella logistica a 360 gradi. Nata nel luglio del 2022, Ansi si è fatta subito portavoce delle aziende che operano nel settore del trasporto, della consegna e del montaggio degli arredi e ha sottoscritto il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione in vigore dal 1° marzo scorso, sulla base di un accordo firmato con FILT-CGIL, FIT-CISL e UIL Trasporti.
“L’apertura di orizzonti e la larghezza di vedute sono da sempre nel dna del mondo Ansi, ecco perché il nostro percorso verso la logistica integrata necessitava di una corrispondente e aggiornata veste formale. In un mercato che sta vivendo un momento di grande dinamicità, era naturale che una realtà come la nostra, che si caratterizza ad esempio per la multiculturalità e la costante apertura al confronto con le sigle sindacali, si dimostrasse ancora una volta al passo con i tempi”, così il presidente di Ansi – Logistica integrata Andrea D’Angelo.
Ufficio stampa A.N.S.I.
stampa@associazioneansi.it
www.associazioneansi.it
Tel.: +39 3442680880
Nota per la stampa
CONSEGNA E MONTAGGIO MOBILI PER MONDO CONVENIENZA, CON ULTIMO OK SINDACATI DAL 1° MARZO IN VIGORE NUOVO CONTRATTO
Il CCNL Logistica e Trasporto è entrato ufficialmente in vigore dopo il via libera dei sindacati sull’accordo tra ANSI e le organizzazioni sindacali confederali
Roma, 8 marzo 2024
Dal 1° marzo scorso le aziende appaltatrici che svolgono il servizio di consegna e montaggio mobili per conto di Mondo Convenienza hanno iniziato ad applicare il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. Il testo è entrato ufficialmente in vigore dopo che le sigle confederali FILT-CGIL, FIT-CISL e UIL Trasporti hanno sciolto positivamente le ultime riserve sull’accordo sottoscritto a Roma lo scorso 17 gennaio, nel corso di un incontro con le aziende dell’Associazione Nazionale Servizi Integrati (ANSI), che riunisce le imprese della filiera di trasporto e montaggio mobili per Mondo Convenienza.
“Anche questa volta - sottolinea Andrea D’Angelo, presidente di ANSI - il dialogo e il confronto costruttivo si sono dimostrati gli strumenti migliori per gestire la dialettica tra lavoratori, sindacati e imprese. Con l’entrata in vigore ufficiale di questo accordo garantiamo condizioni di lavoro e di vita migliori per i dipendenti e un futuro solido e competitivo alle nostre aziende”.
Ufficio stampa A.N.S.I.
stampa@associazioneansi.it
www.associazioneansi.it
Tel.: +39 3442680880
CONSEGNA E MONTAGGIO MOBILI PER MONDO CONVENIENZA, ARRIVA IL CONTRATTO LOGISTICA E TRASPORTO
Siglato l’accordo tra ANSI e le organizzazioni sindacali confederali per l’applicazione del CCNL Logistica e Trasporto
Roma, 17 gennaio 2024
Per arrivare a questo accordo le aziende associate ad ANSI investiranno complessivamente circa 100 milioni di euro in due anni, necessari a coprire i maggiori costi per retribuzioni lorde, aumento dei livelli occupazionali, raggiungendo oltre 6000 dipendenti in tutta Italia, dai circa 5400 attuali, altri servizi di welfare connessi e previsti dall’intesa, e per l’ulteriore qualificazione delle aziende.
“Abbiamo voluto fortemente questo risultato. L’evoluzione organizzativa, e qualitativa che questo accordo prevede, permetterà un incremento occupazionale e lo sviluppo di un settore cruciale e in grande espansione” dice Andrea D’Angelo, presidente di ANSI. “Adesso abbiamo di fronte a noi un accordo che consente alle aziende di concentrarsi sui soli servizi di trasporto, consegna, montaggio dei mobili. E poi una serie di norme che rendono più aderente alle attività svolte dagli associati il CCNL Logistica Trasporto Merci e Spedizione. Ringrazio le aziende associate per il lavoro fatto in questi mesi. Ora la sfida è quella di continuare a modernizzare le nostre imprese per essere sempre più competitivi.”
Con il CCNL Logistica e Trasporto tutti i dipendenti ottengono un significativo miglioramento dei trattamenti retributivi e di welfare e delle condizioni di lavoro. L’accordo infatti prevede un significativo incremento della retribuzione mensile, oltre che ferie, permessi, indennità di trasferta, di funzione buoni pasto ecc..
“L’accordo è il risultato di un costante confronto con i sindacati confederali” afferma il legale di ANSI avv. Paolo Salvatori. “Fin da subito abbiamo adottato il confronto come metodo, con l’obiettivo di riorganizzare il settore aumentando i livelli di qualità e produttività aziendali, attraverso una sempre maggiore qualificazione degli appaltatori, con elevati standard tecnici, di legalità. Dal punto di vista organizzativo, il modello che questo contratto prevede è assolutamente innovativo, perché consente per la prima volta di applicare il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, ad un’attività, quella della consegna e del montaggio, che ha caratteristiche del tutto proprie e specifiche nel panorama nazionale della contrattazione collettiva».
Le sette aziende aderenti ad ANSI, che espletano l’attività di consegna e montaggio presso le abitazioni della clientela, ad oggi rappresentano circa 5 mila addetti e un volume complessivo d'affari di circa 150 milioni di euro. Il settore è in crescita sia in termini di volumi che di occupazione, anche tenuto conto dell’apertura di ulteriori nuovi punti vendita Mondo Convenienza nel prossimo biennio.
L’accordo sindacale inoltre sviluppa un sistema di relazioni industriali strutturato e partecipativo e con esso le aziende associate di ANSI hanno preso l’impegno di realizzare misure che, andando oltre gli standard di legge e di CCNL, garantiscano la massima dignità dei lavoratori, come:
- l’adozione di rigidi protocolli di sicurezza che riducano gli infortuni sul lavoro;
- l’obbligo di informazione e trasparenza, anche in doppia lingua, quando necessario;
- l’utilizzo di mediatori culturali per favorire il dialogo e l’integrazione;
- l’attivazione di percorsi formativi che garantiscano ai lavoratori la qualificazione operativa e l’accrescimento delle proprie professionalità e competenze;
- l’impegno a rispettare un’equilibrata proporzione di genere tra i nuovi assunti, al fine di ridurre il gender gap;
- fornire assistenza legale e amministrativa gratuita a tutti i dipendenti e alle loro famiglie per favorire l’inclusione e l’inserimento sociale (visti, permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, alloggi idonei…);
- un fringe benefit per un valore di 200€ da riconoscersi nella prima busta paga.
Ufficio stampa A.N.S.I.
stampa@associazioneansi.it
ANSI ANNUNCIA L’APPLICAZIONE DEL CCNL DAL 1° OTTOBRE
L’Associazione Nazionale Servizi Integrati verso il superamento dei regolamenti aziendali
Da domenica 1° ottobre 2023, le aziende associate ad ANSI (Associazione Nazionale Servizi Integrati) abbandoneranno i regolamenti aziendali ed applicheranno al personale dipendente il trattamento economico e normativo integrale previsto da un CCNL sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative (CCNL Multiservizi).
Ciò è quanto ANSI e le aziende associate che espletano servizi vari tra cui consegna e montaggio hanno già comunicato ai propri committenti, a cominciare da Mondo Convenienza.
Il superamento dei regolamenti aziendali e il passaggio al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro rappresenta infatti la richiesta forte che da più parti era stata avanzata alla quale ANSI e le proprie consociate hanno deciso di aderire per superare la conflittualità insorta.
Oltre al CCNL verranno mantenuti tutti i trattamenti migliorativi già previsti dai regolamenti aziendali: i dipendenti avranno così ancora più tutele a parità di stipendio e le aziende manterranno la stessa affidabilità organizzativa di sempre.
Infine, in un’ottica di possibile profonda evoluzione del sistema normativo ed organizzativo dei servizi espletati dalle aziende consociate ANSI richiederà nei prossimi giorni alle sigle sindacali sottoscrittrici il diverso e distinto CCNL della logistica e trasporti, l’apertura di un tavolo sindacale nazionale per valutare compatibilità, sostenibilità ed applicabilità alle proprie attività di tale CCNL in luogo del CCNL Multiservizi.
“Invitiamo i sindacati ad un dialogo continuo e costruttivo per cercare le migliori soluzioni necessarie all’efficientamento e alla crescita del settore Servizi, cruciale per lo sviluppo dell’economia nazionale”, dichiara il Presidente di ANSI Andrea D’Angelo.
ANSI ESPRIME SODDISFAZIONE PER IL RIPRISTINO DELLA SEDE DI RL2 A CAMPI BISENZIO
Inutili le prove di forza, la strada corretta è il dialogo tra aziende, lavoratori e sindacati
Roma, 8 novembre 2023
ANSI (Associazione Nazionale Servizi Integrati) esprime piena soddisfazione per il ripristino, dopo oltre 150 giorni di blocco illegale da parte di SiCobas, dell’operatività della sede dell'associata RL2 S.r.l. a Campi Bisenzio, proprio nel cuore del territorio maggiormente colpito dal maltempo delle ultime settimane, dove purtroppo ci sono state vittime e continuano ad esserci gravi problemi alle attività produttive e rischi per i posti di lavoro.
Questa vicenda è la dimostrazione che le prove di forza non sono solo inutili ma danneggiano le realtà produttive e gli interessi dei lavoratori. L’unica strada corretta per la soluzione di eventuali problemi e per garantire uno sviluppo di tutto il settore è quella di un dialogo continuo e costruttivo tra aziende, lavoratori e organizzazioni sindacali, che non a caso prosegue fattivamente con le sigle sindacali confederali anche in questi giorni.
NASCE L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE SERVIZI INTEGRATI
REGOLE, LEGALITA’ E TUTELE PER LE AZIENDE SETTORE DI CONSEGNE E SERVIZI SVOLTI NELLE CASE DEGLI ITALIANI
È nata a Roma l’Associazione Nazionale Servizi Integrati, organismo datoriale rappresentativo delle aziende che entrano nelle case degli italiani per la consegna, il montaggio, l’installazione, la configurazione e la connessione digitale, la posa in opera, l’adattamento di beni di largo consumo e di ogni altro bene acquistato nei negozi fisici o digitali.
Le aziende del settore, che per la tutela dei rapporti di lavoro già adottano il contratto collettivo nazionale Multiservizi, si pongono l’obiettivo di illuminare un ambito professionale ancora caratterizzato da confusione normativa e opacità. ANSI, intende migliorare e adeguare le tutele dei lavoratori alle specifiche esigenze e professionalità del settore attraverso un confronto costante con le organizzazioni sindacali.
Un quadro di regole chiaro significa, infatti, garanzie per i lavoratori, chiarezza per le aziende, ma anche sicurezza per i clienti: una famiglia sarà più sicura di poter aprire la porta a un professionista affidabile e competente quando entrerà nelle loro case per consegnare, montare, installare, configurare, adattare mobili, elettrodomestici, apparecchiature tecnologiche e smaltire poi gli scarti.
Il settore dei servizi offerti sui beni acquistati rappresenta ormai una realtà quotidiana e in costante crescita nella filiera del commercio, concentrato però nelle case dei clienti e non più nel negozio: per questo merita di essere disciplinato con la massima attenzione.
Sono diverse migliaia le aziende che operano su tutto il territorio nazionale e circa 30.000 i lavoratori di questo settore: imprese e personale con caratteristiche e competenze professionali proprie, non inquadrabili nelle tradizionali definizioni. Parliamo di un servizio unico e integrato che necessita di una pluralità di competenze idonee all’installazione, alla configurazione ed alla digitale connessione, alla posa in opera, alla consegna, al montaggio ed allo smaltimento dei rifiuti delle lavorazioni.
« Vogliamo migliorare e garantire in questo settore in grande crescita - ha spiegato il presidente della neonata Associazione, Andrea D’Angelo - legalità e professionalità. Compito del sistema delle imprese, in questo ambito, è eliminare le sacche di illegalità che producono concorrenza sleale attraverso dumping diffuso. Vogliamo inoltre porre il massimo dell’attenzione agli standard di sicurezza, troppo spesso del tutto assenti e che vanno invece elevati».
L’Associazione mira anche ad avviare su tutto il territorio nazionale scuole di formazione professionale che preparino i futuri esperti e addetti del settore.
L’Associazione intende definire, già nelle prossime settimane, un calendario di incontri con i sindacati.
LOGISTICA, D’ANGELO (ANSI-CONFETRA): DATI BLUE ECONOMY INCORAGGIANTI, ORA RIFORMA PORTI
“Stando agli ultimi dati forniti dal XII Rapporto sull’economia del mare predisposto da Ossermare, Centro Studi Tagliacarne – Unioncamere, Informare, Camera di Commercio Frosinone Latina e Blue Forum Italia Network, la blue economy ha un valore di oltre 178 miliardi di euro, che corrispondono al 10,2% del Pil italiano. Un ambito, al tempo stesso, che necessita di interventi decisi e tempestivi, come del resto già affermato dal governo, grazie a una riforma corale che metta insieme idee ed energie di tutto il sistema Paese. Appare poi chiaro e condiviso quanto ancora ci si debba concentrare su competitività, digitalizzazione e innovazione, valorizzando l’apporto di figure manageriali di riferimento, puntando a una sempre maggiore efficienza gestionale e introducendo nuovi strumenti finanziari”, conclude D’Angelo.
DL COESIONE, D’ANGELO (ANSI-CONFETRA): CON ZLS IMPRESE LOGISTICA PROTAGONISTE SVILUPPO TERRITORIO
“Anche la sinergia – prosegue D’Angelo - che si è registrata nell’iter del provvedimento, con il coinvolgimento degli enti locali e la collaborazione nell'ambito della conferenza unificata, è un segnale importante a livello istituzionale. Gli incentivi economici e finanziari, come il credito d’imposta previsto, e la semplificazione amministrativa possono sicuramente dare ulteriore linfa al settore. Siamo certi che sulla materia si continuerà a lavorare, in vista dei prossimi passaggi applicativi in merito a modalità di accesso ai benefici e fruizione del credito d’imposta, sempre con spirito costruttivo e pragmatico”, conclude.
Nota per la stampa
‘ANSI - LOGISTICA INTEGRATA’ ENTRA IN CONFETRA, D’ANGELO (ANSI): “TRA NOSTRE REALTÀ COMUNIONE DI INTENTI”
Roma, 9 maggio 2024
“Ansi - Logistica integrata”, associazione che riunisce le aziende attive nei settori della logistica, del trasporto, della consegna e del montaggio degli arredi, entra a far parte della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica. Il passaggio è stato sancito con la delibera della Giunta di Confetra.
Ansi rappresenta realtà aziendali che contano più di 5.000 lavoratori, a cui viene applicato dal 1° marzo scorso il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione in vigore sulla base di un accordo firmato con FILT-CGIL, FIT-CISL e UIL Trasporti.
Di Confetra fanno parte le categorie imprenditoriali che si occupano di trasporto, spedizione, logistica e deposito merci, oltre a quelle che operano in ambiti connessi ed ausiliari. L’organizzazione ha la maggiore rappresentatività nel settore di riferimento.
“L’ingresso di Ansi in Confetra scaturisce da un percorso segnato dalla comunione di intenti e parte proprio dal nostro impegno nel contrattualizzare un comparto prima senza casa. La spinta innovativa, il confronto costante con le organizzazioni sindacali e il dinamismo sono i punti di forza che portiamo in dote in questa nuova esperienza”, così il presidente di Ansi Andrea D’Angelo nell’annunciare la notizia.
Ufficio stampa A.N.S.I.
stampa@associazioneansi.it
www.associazioneansi.it
Tel.: +39 3442680880
Nota per la stampa
NUOVA VESTE ISTITUZIONALE PER L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE SERVIZI INTEGRATI, PRENDE IL NOME DI ANSI – LOGISTICA INTEGRATA
Roma, 7 maggio 2024
L’Associazione Nazionale Servizi Integrati si rinnova e diventa Ansi – Logistica integrata. Un passaggio ulteriore nella veste istituzionale dell’ente, che rispecchia la sua apertura sempre maggiore verso la rappresentanza di realtà che operano nella logistica a 360 gradi. Nata nel luglio del 2022, Ansi si è fatta subito portavoce delle aziende che operano nel settore del trasporto, della consegna e del montaggio degli arredi e ha sottoscritto il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione in vigore dal 1° marzo scorso, sulla base di un accordo firmato con FILT-CGIL, FIT-CISL e UIL Trasporti.
“L’apertura di orizzonti e la larghezza di vedute sono da sempre nel dna del mondo Ansi, ecco perché il nostro percorso verso la logistica integrata necessitava di una corrispondente e aggiornata veste formale. In un mercato che sta vivendo un momento di grande dinamicità, era naturale che una realtà come la nostra, che si caratterizza ad esempio per la multiculturalità e la costante apertura al confronto con le sigle sindacali, si dimostrasse ancora una volta al passo con i tempi”, così il presidente di Ansi – Logistica integrata Andrea D’Angelo.
Ufficio stampa A.N.S.I.
stampa@associazioneansi.it
www.associazioneansi.it
Tel.: +39 3442680880
Nota per la stampa
CONSEGNA E MONTAGGIO MOBILI PER MONDO CONVENIENZA, CON ULTIMO OK SINDACATI DAL 1° MARZO IN VIGORE NUOVO CONTRATTO
Il CCNL Logistica e Trasporto è entrato ufficialmente in vigore dopo il via libera dei sindacati sull’accordo tra ANSI e le organizzazioni sindacali confederali
Roma, 8 marzo 2024
Dal 1° marzo scorso le aziende appaltatrici che svolgono il servizio di consegna e montaggio mobili per conto di Mondo Convenienza hanno iniziato ad applicare il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. Il testo è entrato ufficialmente in vigore dopo che le sigle confederali FILT-CGIL, FIT-CISL e UIL Trasporti hanno sciolto positivamente le ultime riserve sull’accordo sottoscritto a Roma lo scorso 17 gennaio, nel corso di un incontro con le aziende dell’Associazione Nazionale Servizi Integrati (ANSI), che riunisce le imprese della filiera di trasporto e montaggio mobili per Mondo Convenienza.
“Anche questa volta - sottolinea Andrea D’Angelo, presidente di ANSI - il dialogo e il confronto costruttivo si sono dimostrati gli strumenti migliori per gestire la dialettica tra lavoratori, sindacati e imprese. Con l’entrata in vigore ufficiale di questo accordo garantiamo condizioni di lavoro e di vita migliori per i dipendenti e un futuro solido e competitivo alle nostre aziende”.
Ufficio stampa A.N.S.I.
stampa@associazioneansi.it
www.associazioneansi.it
Tel.: +39 3442680880
CONSEGNA E MONTAGGIO MOBILI PER MONDO CONVENIENZA, ARRIVA IL CONTRATTO LOGISTICA E TRASPORTO
Siglato l’accordo tra ANSI e le organizzazioni sindacali confederali per l’applicazione del CCNL Logistica e Trasporto
Roma, 17 gennaio 2024
Per arrivare a questo accordo le aziende associate ad ANSI investiranno complessivamente circa 100 milioni di euro in due anni, necessari a coprire i maggiori costi per retribuzioni lorde, aumento dei livelli occupazionali, raggiungendo oltre 6000 dipendenti in tutta Italia, dai circa 5400 attuali, altri servizi di welfare connessi e previsti dall’intesa, e per l’ulteriore qualificazione delle aziende.
“Abbiamo voluto fortemente questo risultato. L’evoluzione organizzativa, e qualitativa che questo accordo prevede, permetterà un incremento occupazionale e lo sviluppo di un settore cruciale e in grande espansione” dice Andrea D’Angelo, presidente di ANSI. “Adesso abbiamo di fronte a noi un accordo che consente alle aziende di concentrarsi sui soli servizi di trasporto, consegna, montaggio dei mobili. E poi una serie di norme che rendono più aderente alle attività svolte dagli associati il CCNL Logistica Trasporto Merci e Spedizione. Ringrazio le aziende associate per il lavoro fatto in questi mesi. Ora la sfida è quella di continuare a modernizzare le nostre imprese per essere sempre più competitivi.”
Con il CCNL Logistica e Trasporto tutti i dipendenti ottengono un significativo miglioramento dei trattamenti retributivi e di welfare e delle condizioni di lavoro. L’accordo infatti prevede un significativo incremento della retribuzione mensile, oltre che ferie, permessi, indennità di trasferta, di funzione buoni pasto ecc..
“L’accordo è il risultato di un costante confronto con i sindacati confederali” afferma il legale di ANSI avv. Paolo Salvatori. “Fin da subito abbiamo adottato il confronto come metodo, con l’obiettivo di riorganizzare il settore aumentando i livelli di qualità e produttività aziendali, attraverso una sempre maggiore qualificazione degli appaltatori, con elevati standard tecnici, di legalità. Dal punto di vista organizzativo, il modello che questo contratto prevede è assolutamente innovativo, perché consente per la prima volta di applicare il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, ad un’attività, quella della consegna e del montaggio, che ha caratteristiche del tutto proprie e specifiche nel panorama nazionale della contrattazione collettiva».
Le sette aziende aderenti ad ANSI, che espletano l’attività di consegna e montaggio presso le abitazioni della clientela, ad oggi rappresentano circa 5 mila addetti e un volume complessivo d'affari di circa 150 milioni di euro. Il settore è in crescita sia in termini di volumi che di occupazione, anche tenuto conto dell’apertura di ulteriori nuovi punti vendita Mondo Convenienza nel prossimo biennio.
L’accordo sindacale inoltre sviluppa un sistema di relazioni industriali strutturato e partecipativo e con esso le aziende associate di ANSI hanno preso l’impegno di realizzare misure che, andando oltre gli standard di legge e di CCNL, garantiscano la massima dignità dei lavoratori, come:
- l’adozione di rigidi protocolli di sicurezza che riducano gli infortuni sul lavoro;
- l’obbligo di informazione e trasparenza, anche in doppia lingua, quando necessario;
- l’utilizzo di mediatori culturali per favorire il dialogo e l’integrazione;
- l’attivazione di percorsi formativi che garantiscano ai lavoratori la qualificazione operativa e l’accrescimento delle proprie professionalità e competenze;
- l’impegno a rispettare un’equilibrata proporzione di genere tra i nuovi assunti, al fine di ridurre il gender gap;
- fornire assistenza legale e amministrativa gratuita a tutti i dipendenti e alle loro famiglie per favorire l’inclusione e l’inserimento sociale (visti, permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, alloggi idonei…);
- un fringe benefit per un valore di 200€ da riconoscersi nella prima busta paga.
Ufficio stampa A.N.S.I.
stampa@associazioneansi.it
ANSI ESPRIME SODDISFAZIONE PER IL RIPRISTINO DELLA SEDE DI RL2 A CAMPI BISENZIO
Inutili le prove di forza, la strada corretta è il dialogo tra aziende, lavoratori e sindacati
Roma, 8 novembre 2023
ANSI (Associazione Nazionale Servizi Integrati) esprime piena soddisfazione per il ripristino, dopo oltre 150 giorni di blocco illegale da parte di SiCobas, dell’operatività della sede dell'associata RL2 S.r.l. a Campi Bisenzio, proprio nel cuore del territorio maggiormente colpito dal maltempo delle ultime settimane, dove purtroppo ci sono state vittime e continuano ad esserci gravi problemi alle attività produttive e rischi per i posti di lavoro.
Questa vicenda è la dimostrazione che le prove di forza non sono solo inutili ma danneggiano le realtà produttive e gli interessi dei lavoratori. L’unica strada corretta per la soluzione di eventuali problemi e per garantire uno sviluppo di tutto il settore è quella di un dialogo continuo e costruttivo tra aziende, lavoratori e organizzazioni sindacali, che non a caso prosegue fattivamente con le sigle sindacali confederali anche in questi giorni.
ANSI ANNUNCIA L’APPLICAZIONE DEL CCNL DAL 1° OTTOBRE
L’Associazione Nazionale Servizi Integrati verso il superamento dei regolamenti aziendali
Da domenica 1° ottobre 2023, le aziende associate ad ANSI (Associazione Nazionale Servizi Integrati) abbandoneranno i regolamenti aziendali ed applicheranno al personale dipendente il trattamento economico e normativo integrale previsto da un CCNL sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative (CCNL Multiservizi).
Ciò è quanto ANSI e le aziende associate che espletano servizi vari tra cui consegna e montaggio hanno già comunicato ai propri committenti, a cominciare da Mondo Convenienza.
Il superamento dei regolamenti aziendali e il passaggio al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro rappresenta infatti la richiesta forte che da più parti era stata avanzata alla quale ANSI e le proprie consociate hanno deciso di aderire per superare la conflittualità insorta.
Oltre al CCNL verranno mantenuti tutti i trattamenti migliorativi già previsti dai regolamenti aziendali: i dipendenti avranno così ancora più tutele a parità di stipendio e le aziende manterranno la stessa affidabilità organizzativa di sempre.
Infine, in un’ottica di possibile profonda evoluzione del sistema normativo ed organizzativo dei servizi espletati dalle aziende consociate ANSI richiederà nei prossimi giorni alle sigle sindacali sottoscrittrici il diverso e distinto CCNL della logistica e trasporti, l’apertura di un tavolo sindacale nazionale per valutare compatibilità, sostenibilità ed applicabilità alle proprie attività di tale CCNL in luogo del CCNL Multiservizi.
“Invitiamo i sindacati ad un dialogo continuo e costruttivo per cercare le migliori soluzioni necessarie all’efficientamento e alla crescita del settore Servizi, cruciale per lo sviluppo dell’economia nazionale”, dichiara il Presidente di ANSI Andrea D’Angelo.
NASCE L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE SERVIZI INTEGRATI
REGOLE, LEGALITA’ E TUTELE PER LE AZIENDE SETTORE DI CONSEGNE E SERVIZI SVOLTI NELLE CASE DEGLI ITALIANI
È nata a Roma l’Associazione Nazionale Servizi Integrati, organismo datoriale rappresentativo delle aziende che entrano nelle case degli italiani per la consegna, il montaggio, l’installazione, la configurazione e la connessione digitale, la posa in opera, l’adattamento di beni di largo consumo e di ogni altro bene acquistato nei negozi fisici o digitali.
Le aziende del settore, che per la tutela dei rapporti di lavoro già adottano il contratto collettivo nazionale Multiservizi, si pongono l’obiettivo di illuminare un ambito professionale ancora caratterizzato da confusione normativa e opacità. ANSI, intende migliorare e adeguare le tutele dei lavoratori alle specifiche esigenze e professionalità del settore attraverso un confronto costante con le organizzazioni sindacali.
Un quadro di regole chiaro significa, infatti, garanzie per i lavoratori, chiarezza per le aziende, ma anche sicurezza per i clienti: una famiglia sarà più sicura di poter aprire la porta a un professionista affidabile e competente quando entrerà nelle loro case per consegnare, montare, installare, configurare, adattare mobili, elettrodomestici, apparecchiature tecnologiche e smaltire poi gli scarti.
Il settore dei servizi offerti sui beni acquistati rappresenta ormai una realtà quotidiana e in costante crescita nella filiera del commercio, concentrato però nelle case dei clienti e non più nel negozio: per questo merita di essere disciplinato con la massima attenzione.
Sono diverse migliaia le aziende che operano su tutto il territorio nazionale e circa 30.000 i lavoratori di questo settore: imprese e personale con caratteristiche e competenze professionali proprie, non inquadrabili nelle tradizionali definizioni. Parliamo di un servizio unico e integrato che necessita di una pluralità di competenze idonee all’installazione, alla configurazione ed alla digitale connessione, alla posa in opera, alla consegna, al montaggio ed allo smaltimento dei rifiuti delle lavorazioni.
« Vogliamo migliorare e garantire in questo settore in grande crescita - ha spiegato il presidente della neonata Associazione, Andrea D’Angelo - legalità e professionalità. Compito del sistema delle imprese, in questo ambito, è eliminare le sacche di illegalità che producono concorrenza sleale attraverso dumping diffuso. Vogliamo inoltre porre il massimo dell’attenzione agli standard di sicurezza, troppo spesso del tutto assenti e che vanno invece elevati».
L’Associazione mira anche ad avviare su tutto il territorio nazionale scuole di formazione professionale che preparino i futuri esperti e addetti del settore.
L’Associazione intende definire, già nelle prossime settimane, un calendario di incontri con i sindacati.