DIZIONARIO DELLA LOGISTICA: ULTIMO MIGLIO

Ansi è un’associazione di riferimento nel campo della logistica integrata e porta avanti la rappresentanza delle aziende che hanno deciso di sposarne il progetto. Parliamo di un settore dinamico e articolato, ed è proprio una simile complessità l’aspetto che abbiamo voluto mettere al centro del nostro “Dizionario della Logistica”: approfondendo il significato delle parole chiave usate in questo campo, intendiamo sottolineare l’importanza della logistica in ogni suo elemento. Oggi analizziamo l’Ultimo Miglio.

L'Ultimo Miglio è il segmento finale del processo di consegna di un prodotto dal magazzino al consumatore finale. Rappresenta quindi una delle fasi cruciali della catena logistica. È in questo frangente che le merci percorrono l'ultimo tratto fino a raggiungere l'acquirente, che può trovarsi a casa, in ufficio o in un punto di ritiro.

Le sfide operative sono tante. Ad esempio, la consegna deve essere puntuale, efficiente e flessibile, adattandosi alle esigenze specifiche dei clienti. Tra i principali ostacoli si trovano le condizioni a volte problematiche della viabilità e la necessità di gestire consegne in orari specifici o in luoghi poco accessibili. Inoltre, i costi associati all'Ultimo Miglio riguardano una parte significativa delle spese totali della logistica, incidendo direttamente sulla redditività delle operazioni.

In Italia, anche in questo settore si registra una crescita significativa. Secondo il recente report dell'Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, nel 2023 il mercato della logistica dell'Ultimo Miglio ha registrato una crescita del 20% rispetto all'anno precedente, con un valore di 3,5 miliardi di euro circa. A contribuire è stato l'aumento delle vendite online, in rapida crescita durante e dopo la pandemia. Da ciò si originano sia gli investimenti in infrastrutture e tecnologie per aumentare l'efficienza sia la diffusione di reti di punti di ritiro e di locker per facilitare il recapito dei prodotti e ridurre il traffico. Infatti, l'uso di veicoli elettrici per le consegne urbane sta diventando sempre più comune, diminuendo l'impatto ambientale e migliorando i risultati operativi. I punti di ritiro automatizzati, come i locker e le soluzioni di crowdshipping (che fanno riferimento ad una rete di corrieri occasionali) offrono sempre più alternative flessibili e convenienti.

Per le aziende della logistica la capacità di gestire efficacemente l'Ultimo Miglio rappresenta dunque una leva competitiva essenziale in un mercato sempre più orientato all'e-commerce e alla soddisfazione immediata del cliente.