Ansi - Logistica integrata

Ansi - Logistica integrata, è stata fondata nel luglio del 2022 per dare voce e rappresentanza alle aziende che lavorano in un settore specifico e di sempre maggiore importanza nella filiera del commercio: la logistica, il trasporto, la consegna e il montaggio delle merci. L’obiettivo di Ansi è tutelare le tante realtà che si occupano, con i propri addetti, i propri mezzi, le proprie attrezzature, di portare nelle case degli italiani diversi beni di consumo – dai mobili agli elettrodomestici alle apparecchiature digitali - e quindi di montarli, porli in opera, adattarli, installarli e configurarli.

È giusto che queste società abbiano una rappresentanza specifica, nel vasto mondo dei servizi alla Grande Distribuzione, perché specifico è il servizio che prestano. Parliamo di un servizio logistico unitario che non può essere scorporato e sezionato, se non a danno della qualità stessa del servizio e del suo costo.

Dare rappresentanza specifica significa illuminare ancor più il settore, superando così le sacche di opacità tuttora presenti e un certo caos sia organizzativo che normativo. Si tratta di un’evoluzione ormai non rinviabile non solo per la richiesta crescente di alcuni particolari tipi di servizi, come ad esempio il servizio di consegna e montaggio, ma anche per garantire maggiore sicurezza.

Per le imprese che, in un mercato con regole chiare, non subiscono più forme di concorrenza sleale; per i lavoratori, grazie alle garanzie dei contratti regolari, sia in termini di sicurezza che di livelli retributivi; per i clienti, che hanno la certezza di aprire la propria casa a professionisti affidabili e competenti.