Tra le varie e numerose professionalità di cui il settore della Logistica si compone, una in particolare si distingue per il suo specifico ruolo all’interno del modello ANSI, quella del Formatore.
Il Formatore, infatti, contribuisce a garantire la Qualità generale del servizio di Consegna e Montaggio attraverso la Formazione approfondita e scrupolosa del personale. La sua attività si svolge su due piani: il primo, quello operativo, prevede l’istruzione della flotta sui processi prettamente tecnici del servizio di Consegna e Montaggio, ovvero l’insieme delle tecniche di Movimentazione, Stivaggio e Montaggio che spettano alla flotta. Il secondo piano attiene alla sfera comportamentale: il formatore ha il compito di condividere con la flotta indicazioni chiare sul comportamento da tenere a casa del cliente, sensibilizzando gli equipaggi sulla cura del dettaglio e l’attenzione alle percezioni del cliente stesso.
L’obiettivo del Formatore è incidere sulla riduzione delle Revisioni e dei Rientri Merce, ovvero i soli indicatori oggettivi del grado di Qualità del Servizio e di soddisfazione del cliente.
Questa figura professionale deve assumere quindi un approccio consapevole e pragmatico, affinché la trasmissione dei contenuti sia efficace sia dal punto di vista tecnico che da quello relazionale e motivazionale.
Per fare questo, il Formatore ha il compito di tenere corsi di formazione specifici all’interno di strutture adeguate, rispettando gli standard del processo formativo - corretta durata dei corsi e rispetto degli orari di inizio, fine e pause dei corsi stessi - e utilizzando tutti gli strumenti necessari e più utili al raggiungimento dell’obiettivo, ovvero proiettori, materiale didattico, sedie e supporti informatici. È in grado di gestire feedback e di fornire risposte adeguate a dubbi e perplessità eventualmente generate dai contenuti del corso. Si impegna a creare un clima d’aula sereno, evitando ad ogni modo interferenze al processo di apprendimento.
Il Formatore ha buone capacità linguistiche (conoscenza della lingua italiana e vocabolario sufficientemente ampio) e di esposizione verbale (buon utilizzo di argomentazioni logiche), oltre a una certa predisposizione al problem solving e al lavoro di gruppo.
Inoltre, in collaborazione con il management della sua struttura di riferimento, intercetta i fabbisogni formativi della flotta e individua gli equipaggi da formare.
Come evidente, la formazione dei dipendenti (iniziale e continua) è uno dei pilastri organizzativi che Ansi promuove e incentiva tra le sue Associate affinché sia sempre garantita l’eccellenza del servizio offerto alle Committenti e soprattutto ai Clienti finali.