Una delle maggiori criticità che colpiscono il settore della logistica è rappresentata sicuramente dalla carenza di manodopera. Stando ad alcune tra le più recenti rilevazioni dell’Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet del Politecnico di Milano, in Italia la mancanza di personale si attesterebbe sugli oltre 60.000 lavoratori in meno rispetto alle esigenze attuali. Il 75% circa dei fornitori di servizi logistici risulta sottodimensionato, mentre la partecipazione femminile nel comparto è quantificabile in appena il 20,4% dei lavoratori totali.
La mancanza di manodopera ha contribuito ad un aumento dei costi del lavoro, superando spesso gli adeguamenti previsti dai contratti collettivi. Nel 2021, per citare i numeri più recenti a disposizione, gli operatori logistici hanno sopportato un incremento medio del costo per addetto del 5,3%: ben oltre l'adeguamento contrattuale dell’1,5%.
Quanto allo studio che Descartes Systems Group ha realizzato intervistando 1.000 top player della logistica tra l’Europa e il Nord America, emerge che nel 76% dei casi le imprese hanno riscontrato criticità nel reperimento di personale idoneo, sia dal punto di vista della competenza che dell’effettiva disponibilità all’impiego.
I numeri della ricerca in sintesi
In generale, per il 37% del campione la carenza di manodopera incide in maniera consistente sui vari segmenti del processo logistico. Gli ambiti sui quali il problema ha un effetto maggiore sono:
- Le attività di trasporto, con il 61%
- Le attività di magazzino, con il 56%
- La pianificazione dei trasporti, con il 51%
- La pianificazione dell’inventario e la distribuzione, con il 51%
- Il servizio clienti, con il 42%
- La pianificazione della domanda, con il 37%
Per altro verso, la percentuale di aziende che hanno difficoltà nel trovare operatori qualificati da inquadrare a livello gestionale è del 55%.
La situazione in Italia
Tornando all’Italia, Unioncamere – ANPAL - Sistema Informativo Excelsior segnala che, per il mese di luglio 2024, nel 37,7% dei casi si registrano difficoltà nel reclutare addetti agli acquisti e alla movimentazione interna delle merci e nel 45,9% dei casi ci sono criticità nel reperire personale da collocare nel settore trasporti e distribuzione.