LE PROFESSIONI DELLA LOGISTICA: IL CONTRACT MANAGER

Quando si parla di logistica e trasporto si intende comunemente la movimentazione ed il trasporto delle merci dal punto A al punto B. Tuttavia, il settore della logistica in un’azienda è molto più complesso e articolato poiché si compone di una serie di ruoli e mansioni molto più specifici di quanto si pensi. Per questo ANSI - Logistica integrata si impegna ogni giorno per valorizzare le professionalità che compongono questo settore.

La logistica rappresenta il fulcro del ciclo produttivo aziendale ed è un mondo in costante evoluzione in quanto include non solo i processi di trasporto dei prodotti, ma anche la gestione delle informazioni relative allo scambio, l’approvvigionamento, lo stoccaggio e tutte le componenti del flusso logistico.

Pertanto, gestire un settore così composito e duttile richiede necessariamente l’impiego di figure professionali altrettanto flessibili, dotate di competenze estremamente specifiche, capaci di gestire qualsiasi problematica prevedibile e imprevedibile che possa insorgere nel flusso logistico.

Una di queste figure è quella del Contract Manager, ovvero il motore di ogni UPL (Unità Produttiva Locale). Il CM è responsabile del risultato operativo del servizio di Consegna e Montaggio sull’Unità Produttiva Locale a lui affidata. È il punto di riferimento di tutta la “Comunità” che opera nella UPL di riferimento e che si compone di equipaggi, regie tecniche (preposti, Supervisori e Formatori), assistenti tecnici, operativi, amministrativi, ecc. che a lui si rivolgono per qualsiasi necessità.

Il CM si occupa della gestione operativa degli equipaggi, provvede al corretto fabbisogno di uomini, mezzi e strumenti, adeguando il dimensionamento degli equipaggi, dei furgoni e delle attrezzature alle reali esigenze operative; insieme a tutto lo staff, il Contract Manager rende possibile ed efficiente il servizio offerto al cliente, integrandolo con un personale “valore aggiunto”, una sorta di “marchio di fabbrica” che caratterizza la sua attività nell’UPL.

Ma non è finita. Il fattore umano è forse quello che più caratterizza il ruolo e la sostanza di questa figura professionale. L’attenzione alla produttività di ogni membro dello staff che dirige, infatti, si unisce a quella verso la sfera personale dei singoli. Il Contract Manager deve essere in grado di conoscere a fondo ogni membro del team al fine di combinare al meglio le sue esigenze con quelle dell’azienda. Il rapporto di fiducia che la sua figura professionale ha il compito di instaurare con i dipendenti è fondamentale per garantire alla squadra solidità e compattezza e all’azienda efficienza e risultati concreti.