LA FORMAZIONE COME VALORE AGGIUNTO PER LE AZIENDE DI ANSI

Tutte le aziende rappresentate da Ansi puntano sulla formazione come valore e tassello fondamentale per lo svolgimento del lavoro di consegna e montaggio che ci vede ogni giorno in prima linea. Per noi l’attività formativa è la stella polare che guida ogni dipendente dal momento del suo ingresso in squadra e per tutta la durata della sua esperienza lavorativa. Intendiamo questa parte della vita aziendale come una pratica quotidiana e non limitata nel tempo. Passo dopo passo, mattone su mattone, le varie sessioni di formazione scandiscono il percorso del personale e lo arricchiscono sempre di nuovi strumenti. In modo continuo e costante, i vari profili si consolidano sia dal punto di vista delle competenze sia per gli aspetti trasversali, per un miglioramento della performance a tutto tondo.

Un protocollo unitario

Il nostro è un vero e proprio standard, applicato a tutte le aziende allo stesso modo, con l’obiettivo di garantire una qualità uniforme nel servizio. Le nostre attività di formazione e il modo in cui sono organizzate sono frutto di uno studio che è stato condotto a monte per comprendere quali modalità, in relazione alle specifiche caratteristiche aziendali e di comparto, potessero essere le più efficaci. Successivamente sono stati predisposti i modelli e, al loro interno, i moduli da mettere in pratica.

Quattro pilastri, un duplice scopo

Sono quattro i punti cardine della nostra formazione, pensati in relazione ad altrettante competenze in chiave tecnica e trasversale. Il primo riguarda l’acquisizione e il potenziamento degli standard di movimentazione e stoccaggio merci. Altri due si calano specificamente nell’attività di montaggio dei vari arredi, mentre il quarto è dedicato alla componente comunicativa e relazionale. Il nostro obiettivo è duplice e consiste nell’accompagnare il dipendente nel suo ruolo da un punto di vista tecnico, ma anche sul piano di un rinforzo cognitivo, per lavorare con più padronanza e consapevolezza.

L’impostazione

La scalabilità è uno dei valori fondamentali delle aziende che aderiscono ad Ansi. Con i nostri programmi di formazione continua costruiamo la professionalità della nostra flotta: fin dal suo ingresso in azienda, anche chi non ha nessuna esperienza viene accompagnato verso l’acquisizione di competenze specifiche. In questo modo diamo ai dipendenti tutti gli strumenti per crescere rapidamente all’interno delle nostre realtà aziendali.

Le aziende che fanno parte di Ansi si occupano direttamente dell’attività formativa e hanno a disposizione strumenti, competenze, aule e strutture ad essa dedicate. Gli stessi formatori fanno parte del personale e sono pronti a organizzare in prima persona tutti i cicli formativi, preparando anche i nuovi colleghi alla prima esperienza. Ogni sede operativa ha i propri spazi dedicati: aule per le lezioni frontali e i test; laboratori per le simulazioni; aree per le fasi OTJ (On The Job), ossia quelle che prevedono la valutazione sul campo dell’effettivo apprendimento da parte di un supervisore tecnico.

L’inizio del percorso

Ogni nuovo dipendente fa il suo ingresso in azienda con la qualifica di “operaio junior”. Dopo adempimenti iniziali come visite mediche e formazione sulla sicurezza, viene preparato sui primi elementi, come quelli inerenti agli strumenti di lavoro e alle categorie merceologiche. A questo punto la persona inizia ad operare sul campo, affiancata da un collega senior al quale viene affidata la funzione di tutor: in questo modo le prime competenze iniziano a sedimentare e a svilupparsi. Dopo tre/sei mesi interviene un altro ciclo, incentrato sulle tecniche più avanzate e finalizzato all’acquisizione della qualifica di “operaio expert”.

Il passaggio a “capo furgone” e gli ultimi step

Trascorsi altri sei mesi dall’ultimo momento formativo, il dipendente può già essere pronto per sostenere altre tre settimane di formazione, utili a conseguire la qualifica di “capo furgone”. Questa è la base per i successivi step che abilitano l’operatore ad attività più articolate, come il montaggio di categorie merceologiche più complesse, fino al livello più alto che implica la completa padronanza nella gestione di qualsiasi tipo di urgenza.

Un sistema vincente

Il complesso di queste attività delinea i contorni di quella che si potrebbe definire come una vera e propria “academy” interna. Un percorso molto variegato e calibrato sulle caratteristiche di ogni singola persona, mediante formule di accompagnamento nel ruolo a seconda delle competenze acquisite. Anche quando si parla di formazione puntiamo sulla qualità e ciò per noi costituisce un investimento sul dipendente, al quale diamo strumenti importanti per la sua professionalizzazione. Un investimento anche in termini di tempo: ogni giorno trascorso in aula per noi raddoppia il valore di ciascuna giornata di lavoro, che si andrà ad affrontare sul campo con una consapevolezza e un’esperienza sempre più forti. Un modello solido e collaudato, per un sistema che si rivela ogni giorno vincente.