DOPO L’INGRESSO DI ANSI CONOSCIAMO MEGLIO CONFETRA, LA CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA

Ansi ha di recente fatto il suo ingresso in Confetra, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica che vi presentiamo in questo articolo. L’adesione di Ansi si colloca nel solco del percorso che la vede sempre più proiettata verso il mondo della logistica integrata a partire dal settore della consegna e montaggio arredi, come ha anche sottolineato sottolineato il presidente di Ansi Andrea D’Angelo.

Confetra nasce nel 1946 grazie all’iniziativa di un gruppo di imprenditori del trasporto e della spedizione. Dal momento della sua costituzione, la Confederazione ha registrato un’evoluzione che la porta oggi ad annoverare nelle sue file 21 federazioni nazionali, 47 associazioni provinciali, 13 associazioni regionali e 11 Confetra regionali che sono lo specchio dell’intera filiera logistica. Sono quindi decine di migliaia le imprese che fanno riferimento a Confetra e che contano più di 500 mila addetti. Tra queste, adesso c’è anche Ansi, con le aziende rappresentate e i loro oltre 5.000 lavoratori.

La Confederazione è attualmente guidata dal presidente Carlo De Ruvo e rappresenta le categorie imprenditoriali che si occupano di trasporto, spedizione, logistica e deposito merci, oltre a quelle che operano in ambiti connessi ed ausiliari. L’organizzazione ha la maggiore rappresentatività nel settore di riferimento e porta avanti la sua azione istituzionale presso svariati organismi pubblici, come il Cnel o l’Albo autotrasportatori, dove è presente direttamente o attraverso federazioni aderenti. Con un simile meccanismo estende la sua presenza all’interno di numerosi organismi di rappresentanza internazionale tra cui Clecat - Comité de Liaison Européen des Commissionnaires et Auxiliaries de Transport e Confiad - Pan European Network - Confédération des Agents en Douane.