CHE COS’È L’ ANSI?

A poco più di un anno dalla sua fondazione, Ansi, l’associazione nazionale servizi integrati, rappresenta sempre più un punto di riferimento nel comparto dei servizi dedicati alle imprese, un settore in fortissima espansione che annovera tra le sue tante attività, anche quella di consegna e montaggio dei mobili per la grande distribuzione organizzata, servizio divenuto sempre più importante e strategico nel contesto nazionale.

Ansi è stata fondata nel luglio del 2022 proprio per dare voce alle tante realtà che si occupano, con i propri addetti, i propri mezzi, le proprie attrezzature, di portare nelle case degli italiani diversi beni di consumo – dai mobili agli elettrodomestici alle apparecchiature digitali - e quindi di montarli, porli in opera, adattarli, installarli e configurarli.

È stata una felice intuizione.

Di Ansi oggi fanno parte diverse aziende che si occupano del servizio di consegna e montaggio mobili e che rappresentano oltre 5.000 addetti nel settore, esprimendo un fatturato annuo complessivo di oltre 150 milioni di euro. Sono numeri di sicuro rilievo che raccontano bene quanto sia necessario dare voce alle istanze provenienti da questo importante comparto, che diventa ogni giorno di più importante e strategico nel tessuto produttivo del Paese.

Il fitto lavoro di concerto e di confronto con le associate sta portando i suoi frutti, facendo di Ansi un’organizzazione datoriale sempre più forte e capace di portare avanti le battaglie del settore dando quindi prospettive di sviluppo a un comparto troppo a lungo orfano di una voce unitaria autorevole e rappresentativa.

Una funzione di rappresentanza, quella di ANSI, tanto più significativa in un momento come questo caratterizzato da una grande fase espansiva del comparto dei servizi, da rendere urgente e necessario un coordinamento unitario che raccolga e rappresenti le esigenze di cambiamento per la tutela e la valorizzazione del lavoro specializzato di tutti gli addetti del settore.

Negli ultimi mesi sono stati lunghi e fruttuosi i confronti con le OOSS maggiormente rappresentative, tanto da instaurare un rapporto di collaborazione e dialogo su importanti tavoli negoziali nazionali, i cui frutti, in termini di accordi e contrattazione collettiva, stanno già concretamente arrivando.

Un importantissimo risultato è stato raggiunto sottoscrivendo un accordo per il superamento del CCNL del Multiservizi e l’adozione del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni per tutti i lavoratori impegnati nel servizio di Consegna e Montaggio dei mobili per il settore della Grande Distribuzione del Mobile. Il superamento del precedente CCNL e l’adozione di un CCNL specifico di settore rappresenta un tangibile e concreto passo in avanti per il miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti gli addetti del comparto, realizzato all’interno di una cornice di dialogo e confronto costruttivo che costituisce, da sempre, la cifra distintiva dell’ANSI.